CASE STUDY
Una questione di gusto e passione

In Vino Veritas

La qualità del vino del piceno viene descritta nel nuovo sito del Consorzio Vini Piceni. Abbinamenti, cucina e territorio, per scoprire la ricchezza dei sapori del sud delle Marche. Anche su Facebook e YouTube!

Una questione di gusto e passione

Obiettivo

Aumentare la conoscenza delle DOC del piceno, in Italia e (soprattutto) all’estero. Contribuire alla creazione della ‘brand awareness’ del nuovo marchio Picenos.

Visione ed esecuzione

Le DOC del piceno sono ancora troppo poco conosciute dai consumatori di vino. E se in Italia lo scenario sta rapidamente migliorando, all’estero il divario da colmare rispetto a zone e vitigni più noti e ancora notevole.

Per aiutare i nuovi potenziali consumatori in questa scoperta, abbiamo pensato di farlo accostandolo a qualcosa di già noto. La bontà del cibo e la bellezza del paesaggio italiano, e delle Marche, è ben nota. Allora perché non accostare a questi elementi familiari anche le DOC tutte da scoprire che il Consorzio Vini Piceni si propone di promuovere? L’idea di base è stata quindi quella di utilizzare il contenuto come leva per far scoprire la grande qualità del vino del territorio piceno. Ecco perché il sito Picenos è pieno di contenuti riguardanti cibo e cucina, ed presenta anche una ricca sezione sulle bellezze turistiche del territorio. Rosso PicenoRosso Piceno SuperioreFalerio DocOffida Doc sono solamente alcuni dei prodotti a marchio tipico che rendono grande questo progetto nel suo insieme.

Naturalmente la necessità di far scoprire ai potenziali clienti qualcosa di nuovo ha bisogno di trovare ogni occasione per innescare il benefico meccanismo del ‘passa-parola’. Per questo, accanto alla realizzazione del sito web e al posizionamento dello stesso in posizioni ottimali sui motori di ricerca, abbiamo ritenuto fosse necessario accompagnare l’operazione da attività da svolgere sui social network.

Tutte le parole contano

In questo contesto, una particolare attenzione è stata data alla progettazione, pianificazione e realizzazione del contenuto del sito. Per questo il menu e la homepage del sito mettono immediatamente in vista il contenuto e offrono subito l’opportunità di esplorarlo.

Il sito è stato diviso in tre principali macro-aree di interesse: vino, che è l’oggetto primario dell’operazione; gusto, per scoprire un intero mondo di cibi e sapori che ben si abbinano ai vini stesso; territorio, perché scoprire le bellezze turistiche dei luoghi che danno origine alle DOC è un modo per scoprire indirettamente anche il fascino e i sentori del vino stesso. In aggiunta, bene in vista sono anche tutti gli eventi di degustazione legati al mondo del vino, e anche una nutrita sezione di ricette, piena di piatti tradizionali piceni.

Il sito prevede un aggiornamento settimanale, con aggiunta costante di articoli ed informazioni in tre lingue, italiano, inglese e tedesco. Quindi una grande quantità di materiale particolarmente ricco ed interessante che possa fornire un supporto sostanziale alle attività di divulgazione delle DOC.

Tutto questo contenuto viene analizzato e ottimizzato prima della pubblicazione, in modo da migliorare il posizionamento del sito stesso sui motori di ricerca e facilitare le operazioni di ‘passa-parola’ sui social network come Facebook. Quindi, tutti i titoli e gli articoli sono stati vagliati per mettere in vista i concetti più rilevanti e le parole chiave più significative. Perché quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca, ogni parola conta ed aiuta nel conseguimento degli obiettivi.

Un brand forte crea clienti fidelizzati

Per promuovere i propri vini, Il Consorzio Vini Piceni ha anche creato un nuovo marchio particolarmente riconoscibile: Picenos. Frutto dello sforzo congiunto del Prof. Micozzi, responsabile marketing dell’associazione, e della agenzia di comunicazione AdPlan, il marchio è diventato il centro di tutte le operazioni promozionali del consorzio.

Per questa ragione, noi di Chosen Time abbiamo ripreso il marchio e l’impianto di brand e lo abbiamo declinato in tutte le forme su varie pagine create ad hoc. Ed ecco che il logo Picenos campeggia non solo sul sito principale, ma anche su una landing creata ‘ad hoc’ per ottimizzare il posizionamento, e sulla pagina promozionale della campagna di marketing ‘Picenos Colors’ che ha caratterizzato la presenza del consorzio al Vinitaly.

Ma il lavoro di branding non può fermarsi al web ‘ortodosso’, ma deve arrivare con coerenza anche sulle pagine dove si svolgono attività di social networking. Per questo sono state create, ottimizzate e brandizzate anche nuove pagine Facebook in italiano ed inglese, ed anche un canale YouTube.

Progetto...

Sito web
Mini-siti supplementari
Social Media Marketing
Canale You Tube
Posizionamento su motori di ricerca
Direct Marketing
Pianificazione ADV e SEM

Servizi utilizzati...

Analisi strategica
Progettazione
UI Design
Sviluppo Wireframe
Implementazione CSS
Strategia contenuto
Pianificazione e supervisione contenuto
Integrazione 'mini-sito'
Integrazione 'landing'
Pianificazione strategica Web Marketing
Creazione e branding pagina Facebook
Ottimizzazione e pianificazione attività Facebook
Creazione e branding canale YouTube
Ottimizzazione e pianificazione attività YouTube
Posizionamento su motori di ricerca multilingue (ITA, ENG, DE)
Pianificazione ADV e SEM (Banner ed AdWords)
Piattaforma per invio newsletter
Web Analytics
Hosting & Technical support

In dettaglio...